Il 2018 è stato l’ anno in cui il centro CITI ha voluto declinare la figura nazionale del Tecnico della produzione multimediale nella specializzazione “Strumenti per il social media marketing“. Una figura professionale che si colloca tra il settore della comunicazione e produzione digitale e quello del Marketing, produce contenuti, sia testuali che multimediali efficaci per risorse Web, dei quali è direttamente responsabile. Cura il contenuto anche in base alla piattaforma che lo dovrà ospitare (sito Web, social network, blog, interfaccia) e del target/utenza, monitorandone l’usabilità e l’efficacia.
Il corso è durato 800 ore (di cui 320 di stage), i moduli professionalizzanti sono stati molti e hanno permesso agli allievi di confrontarsi con una realtà professionale che racchiude decisamente una varietà di competenze a 360 gradi che partono dalla scrittura, passando per la grafica e la produzione video fino alla gestione dei siti web in ottica SEO.
Molte sono state le attività realizzate con una classe di ragazzi straordinari la maggior parte dei quali è riuscita a trovare lavoro immediatamente al termine del corso, qualcuno nell’ azienda in cui ha svolto lo stage, altri grazie alle attività di placement nella fase post-corso.
Un aspetto fondamentale di un Social media manager è saper produrre contenuti di qualità per l’ engagement. E’ necessario quindi imparare a fotografare con consapevolezza sia che si utilizzi una reflex sia che si utilizzi uno smartphone, utilizzando precise regole di composizione e tecniche di scatto. Due sono state le uscite con il docente Leonardo Fabris della Galleria Due Piani di Pordenone.
La prima nel suo studio dove con l’ aiuto di una modella e di attrezzatura professionale hanno approfondito le tecniche fotografiche per creare dei ritratti.
La seconda uscita invece è stata fatta a Cividale dove si è parlato di paesaggi e di street photography.
Assieme al regista Valerio Morini gli allievi hanno scritto e prodotto un cortometraggio che al momento non possiamo ancora pubblicare online in quanto è venuto talmente bene che lo stiamo proponendo in vari concorsi a livello nazionale. I ragazzi e le ragazze si sono divisi i compiti tra scrittura, produzione, shooting, montaggio, dialoghi e musiche .
Molte sono state le location dove è stato girato il cortometraggio dalle aule e laboratori del Consorzio Friuli Formazione a location esterne. La storia tratta del difficile percorso di una ragazza neolaureata che deve affrontare il duro calvario della ricerca di lavoro passando per colloqui disastrosi con dei colpi di scena davvero interessanti che rendono la storia piacevole e per niente scontata.
Al Consorzio Friuli Formazioni siamo convinti che la pratica sia fondamentale per acquisire nuove competenze e i nostri allievi sono nuovamente usciti dall’ aula per diventare dei veri Social Media Manager. Accompagnati dai docenti Alex e Fosca si sono resi disponibili per dare una mano agli organizzatori di Pordenone Legge.
Divisi in gruppi in base alle proprie capacità e alle proprie aspirazioni professionali hanno partecipato attivamente alla promozione in real time e alla produzione dei contenuti dell’ evento. Il gruppo twitter ha pubblicato in tempo reale appuntamenti ed eventi, il gruppo facebook ha alimentato le pagine collegate con i contenuti ed i testi, il gruppo dedicato alla tribuna stampa ha collaborato fattivamente con la stampa ed infine il gruppo dei fotografi e videomaker che si è dedicato alla produzione dei contenuti fotografici e video, realizzando tra l’ altro il video di backstage della kermesse che trovate linkato in calce a questa news.
Infine ecco qui sotto alcuni dei video prodotti dai nostri allievi durante il corso, compreso il trailer del cortometraggio “L’ Opportunità”.