“Secondo il rapporto Unioncamere e ANPAL nel prossimo futuro è stimata una carenza di manodopera specializzata in Edilizia di oltre 60%. Per questo, oltre alla mancanza di ricambio generazionale, non ci sono giovani che vogliono avvicinarsi al mondo dell’edilizia” con queste parole Loris Zanor, direttore del CEFS – Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza di Udine ( Ente Capofila del Centro IFTS Edilizia, Manifattura e Artigianato) riassume la situazione del comparto.
Negli ultimi anni grazie alle innovazioni di prodotto e di processo legate a nuovi modi di costruire e recuperare il patrimonio esistente (materiali, tecnologie ecc.), è uno dei comparti che più necessita di nuove leve, spesso restie a intraprendere questo percorso nonostante l’altissima percentuale di occupazione e di stabilità lavorativa che il settore garantisce a chi possiede competenze qualificate.
Per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro i corsi IFTS del Centro Edilizia Manifattura e Artigianato puntano a formare delle figure altamente specializzate nel settore legno-arredo e nella gestione del cantiere edile attraverso l’utilizzo del BIM – Building Information Modeling.
Ecco quali sono i prossimi corsi in avvio a Udine, Trieste e Pordenone:
Si tratta di una figura professionale in grado di coniugare le caratteristiche della produzione artigianale, tipica del settore legno-arredo, con l’innovazione tecnologica introdotta da Industria 4.0 grazie a specifiche competenze inerenti la progettazione in un’ottica di eco-design, la produzione anche con l’utilizzo di materiali innovativi, la sostenibilità ambientale e le certificazioni di prodotto e di processo.
Per informazioni e iscrizioni:
Enaip Friuli Venezia Giulia
Via Leonardo da Vinci, 27 – 33037 Pasian di Prato (UD).
Donatella Bottacin: d.bottacin@enaip.fvg.it / 0432 693715
Per informazioni e iscrizioni:
EDILMASTER – La Scuola Edile di Trieste
Marco Dal Bò: mdalbo@scuolaedilets.it / 040 2822461
La partecipazione è gratuita, i corsi sono co-finanziati dal POR FSE (Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo)