Nel frattempo tu puoi già scoprire i titoli e gli argomenti dei nuovi corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per l’anno 2022/23 selezionando gli ambiti di tuo interesse:
La parte più attesa ed importante degli IFTS è certamente lo stage in azienda: 400 ore di apprendimento “in situazione” dove potrai mettere in pratica quanto appreso durante le attività d’aula e laboratoriali. Verrai affiancato/a dal tutor dell’ente di formazione e dal tutor aziendale che ti seguiranno durante tutta la durata del tirocinio.
Per gli allievi occupati è previsto, in sostituzione del tirocinio, la stesura di un project work su un argomento inerente il percorso di studi seguito.
Tutti i corsi IFTS sono rivolti a giovani e adulti disoccupati, inoccupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di diploma di istruzione e formazione professionale che puntano ad inserirsi o a riposizionarsi nel mondo del lavoro, grazie alla crescita delle proprie competenze tecnico-professionali.
L’ammissione ai corsi può essere consentita anche ai non diplomati in possesso di specifiche conoscenze e competenze, previo accertamento delle stesse attraverso il sistema di Validazione delle Competenze (VALID).
La partecipazione ai corsi è GRATUITA. Le operazioni sono cofinanziate dal Fondo per lo sviluppo e la coesione – FSC 2014/2020 – Istruttoria Regionale in corso.