Vediamo dunque le caratteristiche di questo contratto di formazione-lavoro:
L’apprendistato è una forma privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro che permette di avviare l’esperienza professionale,retribuita, prima della fine del percorso formativo IFTS.
Nel contratto di apprendistato di I° livello, la formazione è detta “duale” perchè è parte integrante del contratto di lavoro e viene svolta in due luoghi diversi: in azienda e presso l’istituzione formativa.
La formazione si articola in formazione interna, svolta presso l’azienda e formazione esterna svolta presso l’istituzione formativa. Formazione interna ed esterna si integrano per permetterti di raggiungere gli obiettivi di apprendimento del percorso di studi che stai seguendo.
Per il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) la durata minima del contratto è di 6 mesi e quella massima è di 1 anno.
Al termine ed a seguito del conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore, il giovane e il datore di lavoro, possono scegliere di:
Per attivare un contratto di apprendistato in ambito IFTS devi avere un’età inferiore ai 26 anni ed essere iscritto/a ad un percorso per conseguire il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
Durante il periodo di apprendistato verrai seguito da un tutor formativo e da un tutor aziendale. Entrambi lavorano al comune obiettivo di assicurare il successo del tuo percorso di apprendistato, aiutandoti a integrare le attività che svolgerai presso l’istituzione formativa e l’impresa.
Hai la possibilità di conseguire un titolo di studio di livello secondario e sviluppare competenze professionali importanti per te e per l’azienda in cui sei inserito. Entri nel mondo del lavoro con un contratto e le relative tutele.
Nell’apprendistato il compenso per le ore lavoro è definito dal CCNL e/o dagli accordi applicati dall’azienda, mentre la formazione interna viene retribuita al 10%. Il datore di lavoro può inoltre riconoscere un trattamento retributivo più vantaggioso per te.
L’impresa che ti assume ha il vantaggio di scegliere i migliori studenti, formandoli in base alle proprie esigenze. Beneficia inoltre di sgravi contributivi e fiscali e di vantaggi normativi e retributivi.
Normativa nazionale di riferimento per il contratto di apprendistato:
CCNL (Contratto Collettivo Nazionale Lavoro): accordo siglato tra le associazioni dei datori di lavoro e le organizzazioni sindacali dei lavoratori, che definisce le regole dei rapporti di lavoro non previste da specifiche norme di legge. Ha valore per tutti coloro che lavorano nello stesso settore produttivo.
Accordi interconferderali: definiscono in determinati ambiti, ad es. commercio, servizi, cooperative, ecc., regole generali che riguardano i lavoratori, a prescindere dal settore merceologico di appartenenza. Ad esempio la regolamentazione dei contratti di apprendistato.
Vuoi avere maggiori informazioni? Scrivici a info@formazioneiftsfvg.it oppure visita il la pagina dedicata sul sito della Regione FVG
In collaborazione con ANPAL servizi