• INTERIOR DESIGN: ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

    • 14 Febbraio 2023
    • Posted By : Federica Menossi
    • Commenti disabilitati su INTERIOR DESIGN: ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

    Dopo intense settimane di lavoro in aula e laboratorio, gli allievi del corso di specializzazione IFTS Interior Designer, organizzato da Enaip FVG presso la sede di Pordenone,  hanno dedicato questo ultimo periodo a scoprire le eccellenze del nostro territorio!

    In questi primi giorni di febbraio la classe è stata ospite del CATAS di San Giovanni al Natisone, punto di riferimento a livello europeo per le analisi su tutti i prodotti del legno arredo. Il direttore dott. Franco Bulian e la Responsabile Formazione Marketing, la dott.ssa Serena Petaccia, hanno accompagnato la classe tra i laboratori del centro, illustrando i test tecnici e chimici che garantiscono la qualità e la conformità dei materiali e dei prodotti finiti legati al comparto del mobile. Gli allievi hanno potuto visionare le attrezzature e gli strumenti di misura, entrare nei singoli laboratori e chiarire i propri dubbi e le proprie curiosità ascoltando le testimonianze dei tecnici e dei chimici del CATAS.

    La seconda visita si è tenuta presso COMINShop di Roveredo in Piano, azienda che dal 1957 si occupa d progettazione e restyling in tutto il Triveneto. Durante la visita gli allievi si sono “immersi” in un’esperienza sensoriale, attraverso i quattro elementi che caratterizzano il punto di partenza per emozionare ed ispirare i clienti dell’azienda: legno, metallo, luce e colore. Negli spazi che i designer di COMINshop hanno dedicato a questi elementi, gli allievi sono stati coinvolti in una serie di attività mirate a farli ragionare sui contributi e il ruolo di ciascuno nelle dinamiche di gruppo.

    Un’altra esperienza formativa del corso di specializzazione IFTS Interior Designer, ha visto il gruppo accompagnato dalla docente arch. Silva De Anna in visita alla Zanutta Spa di Pordenone, una delle aziende di riferimento nel Triveneto, e non solo, in ambito di produzione e rivendita di materiali per l’edilizia.
    La referente alle vendite Katia Marcolin ha descritto i diversi materiali e spiegato le variabili che possono orientare le scelte dei consumatori, rispondendo con grande disponibilità alle tante domande degli allievi. Il responsabile, dott. Edoardo Tesolin, ha concluso l’incontro raccontando la storia dell’azienda e gli obiettivi di sviluppo strategico.

    Le operazioni sono cofinanziate dal Fondo per lo sviluppo e la coesione – FSC 2014/2020

     

Commenti recenti

    Privacy Policy