-
IFTS 2025: Stiamo per tornare!
- 25 Settembre 2024
- Posted By : Federica Menossi
- Commenti disabilitati su IFTS 2025: Stiamo per tornare!
-
Stiamo scaldando i motori per le nuove proposta formative IFTS 2025
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) hanno l’ obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario, finalizzate ad una formazione tecnica e professionale, approfondita e mirata. Sono rivolti a giovani e adulti, occupati e in cerca di occupazione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di formazione professionale.
I percorsi formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi d’impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’ internalizzazione dei mercati, secondo le priorità indicate dalla Programmazione economica regionale.
Sono progettati e gestiti da quattro tipologie di soggetti: la scuola, la formazione professionale, l’università e l’impresa tra loro associati con atto formale, anche in forma consortile.
La formazione IFTS si suddivide in 5 ambiti*:
- Edilizia, Manifattura e Artigianato
- Meccanica e Impianti
- Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche
- Servizi commerciali, Turismo e Sport
- Polo Agroalimentare
Le caratteristiche dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) :
- Di regola hanno la durata di due semestri per un totale di 800 ore, di cui almeno il 50% dedicate allo stage o apprendimento in situazione, che è possibile svolgere anche attraverso contratti di lavoro in apprendistato. I docenti provengono per almeno il 50% dal mondo del lavoro con una specifica esperienza pluriennale professionale maturata nel settore.
- Sono rivolti a giovani e adulti, sia occupati che in cerca di occupazione in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di formazione professionale o in possesso dell’ammissione al 5° anno di un percorso di istruzione secondaria superiore. Si accede ai percorsi grazie al superamento di una prova di selezione che permette di accertare il livello di competenze in ingresso.
- Al termine del percorso viene rilasciato il certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (livello EQF IV), spendibile in ambito nazionale e comunitario. Inoltre, per ogni percorso formativo l’Università di Udine e l’Università di Trieste riconoscono dei CFU spendibili in specifici corsi di laurea.
- La partecipazione ai percorsi è GRATUITA. Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus delle Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
*Al momento le proposte formative pubblicate sulle rispettive pagine dei Centri IFTS fanno riferimento al 2023/2024 in attesa della nuova programmazione.
Desideri maggiori informazioni?
Scrivici una mail info@formazioneiftsfvg.it
Commenti recenti