Gli allievi della seconda edizione del corso IFTS Interior Designer, organizzato da Enaip FVG presso la sede di Pordenone, hanno dedicato questo ultimo periodo a scoprire le eccellenze del nostro territorio!
Promuovere e realizzare progetti di collaborazione per costruire un rapporto più stretto e continuativo tra la formazione e le imprese del territorio: è sostanzialmente da questo obiettivo che è iniziata la collaborazione tra Enaip FVG e ARREDAMENTI MARTINEL SRL che ha ospitato presso il proprio showroom i 16 studenti (tra i 18 e i 45 anni) del corso di Specializzazione tecnica superiore INTERIOR DESIGNER.
Il Team della Arredamenti Martinel di Poincicco è composto da profili professionali diversi: l’architetto con esperienza, gli Interior designers e i consulenti di vendita che creano un gruppo di lavoro completo in grado di soddisfare tutto il processo in capo alla figura dell’Interior designer, dall’acquisizione della commessa allo studio dell’arredamento, sia per quanto riguarda l’aspetto estetico che architettonico nel suo insieme.
In una lunga chiacchierata con l’arch. Massimo Rosa, che ha accompagnato gli studenti tra gli arredi esposti, sono emerse le peculiarità dei prodotti Martinel in cui il Made in Italy è sinonimo di bellezza, unicità, esclusività, eccellenza, distinzione e prestigio.
Alla base della collaborazione intrapresa – che proseguirà anche nella fase di attivazione degli stage – c’è l’intento di collegare le competenze acquisite in aula con le attività presenti all’interno dell’azienda.
La seconda visita si è tenuta presso MILLELUCI SRL.
Fabio Del Piccolo, uno dei soci dell’azienda, ha accompagnato gli studenti attraverso uno spazio magistralmente attrezzato ed evoluto, dove sono esposti prodotti selezionati di arredo luce per esterni ed interni, spiegando quanto lo studio dell’illuminotecnica sia alla base di ogni progetto.
La scelta del prodotto e la capacità di interpretare soluzioni architettoniche complesse e particolari, ha spiegato Del Piccolo, rappresenta una componente fondamentale per realizzare ambienti di grande impatto, mantenendo la compatibilità con le esigenze di progetto.
I prodotti esposti, pezzi fondamentali di design, hanno condotto gli allievi attraverso i brand più noti – da Flos a Fontana Arte, da Artemide a Lumen solo per citarne alcuni – stimolando un senso di meraviglia e stupore e accendendo la passione per oggetti di qualità e pregio, sensibilità che diventa fondamentale per l’Interior Designer.
La partecipazione è gratuita. Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus delle Regione Autonoma FVG.
Commenti recenti